Esperienze
Sentiero
x Tutti
Il Sentiero x Tutti è nato per permettere la fruizione dell’Oasi anche a visitatori con fragilità fisiche.
Si snoda attraverso zone contigue ma eterogenee dal punto di vista naturalistico per permettere una intensa fruizione di sensazioni differenti.
Lungo il percorso multisensoriale, che si sviluppa sinuosamente per circa 700 mt si incontrano 8 stazioni di sosta definite da tavole incise e in rilievo e da narrazioni vocali che racconteranno storia, luoghi, flora e fauna dell’Oasi. Sono aree di sosta- didattiche attrezzate, individuabili anche con segnalazione tattile lungo il corrimano, punti qualificati e qualificanti l’intero progetto.
La zona scelta è quella di Sa Canna, attigua al centro Servizi e al punto Ristoro attraverso un’area aperta e su terreno naturale. Questo luogo è stato scelto sia per l’elevata valenza ambientale sia per la vicinanza a punti sempre presidiati.
Si tratta di un’area naturale in cui persone con particolari esigenze, non vedenti o ipovedenti, persone con disabilità fisiche o intellettive, ma anche bambini e adulti potranno stimolare e recuperare la percezione della realtà attraverso un’esperienza diretta con la natura, accompagnati sul sentiero da un “corrimano – guida” in corda che lo percorre interamente.
I visitatori che non hanno questo tipo di fragilità potranno sperimentare il Sentiero con un’immersione al buio, un’esperienza nuova che racconta un altro modo di “vedere” attraverso i sensi, sperimentare la difficoltà ma anche imparare ad attivare sensi sopiti o poco allenati. Camminare nella natura con una benda scura sugli occhi dove occorre fare appello alle proprie capacità per destreggiarsi in una situazione mai sperimentata